Alpha Beauty Sales! -50% su tutte le lame entro il 31 luglio: usa il codice BLADE50

Accedi

Dalle origini alle attuali tecniche di PMU: la storia del Microblading

23 Giugno 2021

Dalle origini alle attuali tecniche di PMU: la storia del Microblading

Il trucco permanente è apparso per la prima volta negli anni '90, e si è sviluppato per necessità. Infatti le persone “vittime” della tendenza delle sopracciglia sottili tipiche degli anni '90, erano alla ricerca di una soluzione al danno arrecato, tanto da rivolgersi a tatuatori che realizzavano una forma poco tridimensionale, piatta come un timbro, solo per dare loro una sorta di cornice al loro viso. I risultati sono stati poco soddisfacenti, costringendo la maggior parte delle donne a disegnare piccole linee sottili sulle sopracciglia, invece di farsi tatuare sul viso per sempre sopracciglia simili a timbri.

 

Con il passare del tempo, il Permanent Make-Up ha iniziato lentamente a prender piede, migliorando le attrezzature e registrando una crescente domanda.

Per fortuna la tendenza delle sopracciglia sottili è svanita lasciando spazio a spessori più naturali e pieni, liberando le donne a poco a poco dalla loro dipendenza da pinzette.

 

 

La nascita del microblading

Nel 2014 finalmente arriva il microblading e la concezione del vecchio e obsoleto aspetto delle sopracciglia tatuate cambia per sempre.

 

Il microblading è una tecnica di tatuaggio cosmetico eseguita specificatamente sulle sopracciglia. Come i precedenti metodi di tatuaggio cosmetico, viene eseguito depositando il pigmento nel secondo strato della pelle (derma), da qui il nome di dermopigmentazione.

L'esclusiva morfologia degli aghi consente al Brow Artist di tatuare tratti molto sottili dando l’aspetto di veri peli sulla pelle.

Un risultato estremamente naturale insomma, che ha reso in poco tempo la tecnica celebre e super richiesta!

Le sopracciglia "microbladed" sono diventate improvvisamente il trattamento di bellezza "must-have" più ambito da celebrità e blogger di bellezza di tutto il mondo.

 

Per realizzare microblading però, sono necessari professionisti esperti con ottime doti manuali. Ed è per questo che sono nate scuole altamente professionalizzanti per indirizzare, chiunque voglia specializzarsi nel settore, verso una carriera che risponda alle necessità di bellezza di ogni donna.

 

L’evoluzione del microblading

Il Microblading è diventato un trattamento sempre più conosciuto ispirando clienti e artisti, ma rapidamente si è scoperto che non era adatto a tutti i tipi di pelle né era un'abilità che si poteva acquisire in 2 giorni.

Sono nate dunque accademie che sperimentano nuove tendenze per tutte quelle allieve curiose e desiderose di emergere scoprendo novità del settore, e soprattutto che vogliano soddisfare clienti esigenti che desiderano più definizione.  

Queste esigenze hanno spianato la strada a qualcosa che va oltre il microblading: trattamenti "combo" o effetti tridimensionali più complessi.

Queste tecniche coniugano l'aspetto delle pennellate naturali e sciolte attorno ai bordi, e la profondità e l'impatto dell'ombreggiatura al centro del sopracciglio.

Le sopracciglia combinate hanno aggiunto più definizione al microblading, dandogli quel giusto "boost". La procedura viene eseguita con uno strumento di ombreggiatura manuale noto alle PMU Artist.

 

Dopo aver preparato le clienti a sopracciglia più audaci e folte, gli artisti hanno iniziato a dare un'altra possibilità ad un effetto sopracciglia-incipriata. Rapidamente, lo stile ombré, che rievoca un sopracciglio naturale, pieno all'estremità della coda e man mano più trasparente verso la parte anteriore delle sopracciglia, ha abbellito feed sui.

Un allenamento di massa ha portato molti artisti ad adottare queste abilità man mano che la concorrenza aumentava, alzando ulteriormente l'asticella e il portfolio dell'artista.

 

In un trattamento di PMU, uno dei momenti più emozionanti è vedere il vecchio diventare nuovo ed esaltare la naturale bellezza morfologica del volto, oltre che osservare la fusione delle tecniche! Questa evoluzione e rinascita dello sguardo di ogni donna, è esattamente ciò che ha migliorato il settore e ha spinto i confini della creatività.

 

 

Che si tratti di Microblading, Combo o Ombre Brow, per avere longevità nel settore, gli artisti devono affinare le proprie abilità e adattarsi alle esigenze del cliente. Ciò avviene attraverso una ricerca ampia e approfondita di varie tecniche, strumenti, pigmenti e implementazione/sperimentazione sulla pelle.

Ricorda, il mondo del PMU continua ad evolversi, alzando ogni giorno l’asticella e se non si perfezionano le proprie abilità costantemente, la concorrenza lo farà.

La tua sete di conoscenza e il miglioramento costante ti daranno l'esperienza e le competenze per diventare un PMU Artist a tutto tondo, ma solo grazie alla giusta guida sarai in grado di affrontare qualsiasi sfida e sarai pronto a offrire una varietà di servizi che delizieranno i tuoi clienti negli anni a venire.

Alpha Beauty Academy offre costante supporto, anche dopo le lezioni in aula, dove potrai imparare le tecniche più in voga del momento e prepararti alla tua carriera da Brow Artist!

 

Il mondo Alpha Beauty Academy ti aspetta con tanti corsi sempre aggiornati per costruire insieme il tuo futuro. Contattaci per avere informazioni sui corsi in partenza.

Ti aspettiamo! 

Ultime news

20/07

Li Pigments, ora sul nostro shop la nuova linea di pigmenti organici per il PMU REACH Compliant

A tutti gli artisti del permanent make-up presentiamo la nuova linea Li Pigments ora disponibile sullìe-commerce dedicato ai professionisti del trucco permanente Alpha Beauty Shop. Dal 1992, Li Pigments fornisce prodotti e accessori per trucco permanente con caratteristiche tecniche e standard di sicurezza elevati. Tutti i pigmenti Li Pigments sono REACH Compliant e sono adatti per eseguire trattamenti di dermopigmentazione per sopracciglia, eyeliner e labbra per rispondere ai cambiamenti delle normative europee in materia di trucco permanente. Li Pigments garantisce pigmenti •        Certificati PeTA •        Sicuri per MRI •        Sterilizzati •        Vegani •        Cruelty free SCOPRI LE LINEE DI PIGMENTI PER SOPRACCIGLIA, LABBRA E OCCHI Scopriamo insieme le categorie dei pigmenti proposti da Li Pigments per i brow artist e i professionisti della dermopigmentazione occhi, labbra e soppraciglia. Ricco l’assortimento proposto tra Pigmenti per sopracciglia, con una varietà di colori organici pensati per il PMU delle sopracciglia; Pigmenti per eyeliner, per la dermopigmentazione infracigliare e pigmenti per labbra, con una palette di colori organici concentrati per la dermopigmentazione delle labbra. Pigmenti Aqua Questi pigmenti colorati per micropigmentazione (trucco permanente) sono appositamente formulati per ridurre al minimo i ritocchi lasciando ai clienti un colore bello e vibrante di lunga durata. I pigmenti a marchio Aqua™ consistono in una formulazione a base di acqua a rapida asciugatura, ideale per le pelli sensibili. Schiarenti Lift A base di acqua sterile, sale marino di cloruro di magnesio, succo di foglie di aloe, barbadensis, estratto di dulcis citrus aurantium, citrus medica limonum, calendula officinale, idrossietilcellulosa, benzoato di sodio, sorbato di potassio. Pigmenti Forever Forever Lips è la linea di colori LiPigments per la PMU delle labbra. Si tratta di pigmenti altamente concentrati, prodotti con ingredienti organici puri e coloranti pre-neutralizzati appositamente studiati per evitare i viraggi. Visita il sito Alpha Beauty Store, il tuo negozio online di fiducia per realizzare trattamenti di trucco permanente labbra e sopracciglia. Shop online!  

Continua a leggere
27/06

Microblading: come scegliere i pigmenti migliori per i tuoi trattamenti

Il microblading è una tecnica di trucco permanente alle sopracciglia che ha cambiato l’approccio del make-up tradizionale. Diventato ormai una vera e propria moda, è un trattamento che serve a rendere il viso più armonioso andando a volumizzare le sopracciglia, in modo semplice, pulito e delicato. Simile ad un tatuaggio, ma con effetto più naturale, consiste nell’utilizzo di pigmenti che vengono innestati nei primi strati della pelle. Nella realizzazione del microblading è di fondamentale importanza la scelta dei giusti pigmenti, che devono essere prima di tutto di alta qualità. Il 4 gennaio 2022 è entrata in vigore la nuova normativa REACH con nuove indicazioni in fattore di sicurezza e tracciabilità delle sostanze contenute negli inchiostri per tatuaggi o trucco permanente, di cui parleremo successivamente.   Pigmenti per microblading: caratteristiche principali Le sostante utilizzate per i tatuaggi non possono essere considerate come cosmetici in quanto vengono inserite nella pelle. Il pigmento è una sostanza colorata insolubile o scarsamente solubile in acqua e nei solventi organici. I pigmenti usati per il trucco permanete sono sintetici, cioè creati in laboratorio, e possono essere sia organici sia inorganici.   Prima di acquistare un pigmento per il microblading, è importante studiarne gli ingredienti per valutare possibili allergie, reazioni cutanee e la loro resa nel tempo. Ad ogni pigmento, infatti, devono essere allegate schede prodotto dove poter controllare informazioni riguardanti qualità e composizione, origine, produzione, controindicazioni, garanzia, modalità di uso, modalità di conservazione e contatti aziendali. Inoltre, assieme al pigmento deve essere fornita la scheda di sicurezza MSDS.   Pigmenti per microblading alle sopracciglia: quali scegliere Per scegliere il giusto pigmento è importante considerare la tonalità della pelle per creare un accostamento cromatico capace di dare un effetto il più naturale possibile. Per questo è importante eseguire uno studio approfondito del fototipo, del tono e sottotono della pelle delle clienti.   Sterilità dei pigmenti per trattamenti sicuri Altra caratteristica fondamentale è la sterilità dei pigmenti. Se un prodotto è contaminato c’è la possibilità di causare infezioni. Uno dei metodi studiati dalle case produttrici per evitare che il prodotto venga contaminato o subisca alterazioni è quello di utilizzare packaging di piccole dimensioni che consentono al prodotto contenuto di rimanere sterile. Tutti i pigmenti in fase di produzione vanno sterilizzati con raggi Gamma o Beta.   Pigmenti conformi al REACH Il REACH è un regolamento dell’Unione europea, adottato per migliorare la protezione della salute umana e dell’ambiente dai rischi che possono derivare dalle sostanze chimiche. Grazie alle restrizioni apportate, si prevede una riduzione delle reazioni allergiche e di altre reazioni cutanee di tipo infiammatorio dovute a inchiostri per tatuaggi e trucco permanente. Con l'entrata in vigore delle nuove normative all'inizio del 2022, Permablend, marchio internazionale, che da anni progetta e realizza pigmenti per PMU Artist, ha creato una nuova linea di prodotti conformi agli stessi rigorosi standard di alta qualità che ci si aspetta dal Brand.   Acquistare i pigmenti per microblading online Su Alpha Beauty Shop trovi una selezione di pigmenti per microblading e trucco permanente, conformi al nuovo Regolamento Europeo REACH del 4 gennaio 2022.   I Pigmenti LUXE di Perma Blend  per trucco permanente sono pigmenti dai colori vividi, di altissima qualità, che garantiscono un make up naturale e a lunga tenuta. I prodotti Perma Blend sono conformi alle normative REACH e li trovi sul nostro shop online. Visita il sito Alpha Beauty Store, il tuo negozio online di fiducia per realizzare trattamenti di trucco permanente labbra e sopracciglia.  

Continua a leggere
27/05

Sfatiamo un falso mito del microblading

Il microblading è una tecnica di dermopigmentazione manuale utilizzata per infoltire le sopracciglia in maniera naturale e perfetta. È una specialità del trucco permanete che prevede l’introduzione nella cute, per mezzo di applicatori appositamente studiati, di pigmenti specifici al fine di modificare, correggere, abbellire ed equilibrare determinati tratti del viso.  Il trucco permanente è una forma di tatuaggio, ma grazie al processo produttivo dei pigmenti e la differenza di profondità di applicazione degli stessi, il disegno eseguito permane per un periodo limitato. Al termine dello stesso, dovranno effettuarsi cicli di ritocco e mantenimento.   La dermopigmentazione manuale non si avvale dell’uso di un apparecchio elettromeccanico (dermografo), ma viene eseguita mediante un manipolo sul quale vengono montate delle lame costituite da micro-aghi che, strisciando sulla pelle, lasciano una lieve incisione, all’interno della quale viene depositato il pigmento.  Pur essendo una tecnica molto ambita negli ultimissimi anni, questo tipo di dermopigmentazione trova le sue origini nell’antichità (oltre 5000 anni fa), quando indigeni e intere tribù utilizzavano la stessa procedura per imprimere decori sui loro corpi o sui loro visi, a scopi sociali o terapeutici.   Su questa tecnica vi sono ancora molte domande e falsi miti da sfatare, in questo articolo ne tratteremo uno in particolare che riguarda la conformazione delle sopracciglia. Spesso si pensa che solo chi ha problematiche legate all’assenza di peli o alla forma poco simmetrica possa eseguire un trattamento di dermopigmentazione. In realtà il trucco permanente è molto versatile e adattabile a qualsiasi caso, anche per chi desidera unicamente dare maggior profondità allo sguardo. Non è infatti necessaria una ricostruzione profonda delle sopracciglia, ma andando a ricreare ogni singolo pelo o soffici sfumature di fondo, è possibile graduare l’intensità e la forma.   Infatti il trattamento è consigliato anche per chi ha un'arcata consistente e desidera enfatizzare e dare un tocco più profondo allo sguardo.   Trattamento Soft Shading: di cosa si tratta Nei casi in cui la cliente ha un’arcata sopraccigliare ben strutturata, ma desidera enfatizzare lo sguardo, si può adoperare la tecnica di Soft Shading, un trattamento molto versatile adatto sia a chi vuole dare densità, sia a soggetti che necessitano di una vera e propria ristrutturazione. La tecnica prevede contorni sfumati, dissolvenza graduale e intensità modulabile a seconda delle esigenze, caratteristiche che la rendono la più versatile ed anche la più duratura nel tempo.   Alpha Beauty Academy è un’impresa giovane e dinamica specializzata nella dermopigmentazione manuale ed elettromeccanica. Ogni mese vengono organizzati corsi di apprendimento del trucco permanente dedicato alle aspiranti brown artist!   Per entrare a far parte della nostra community contattaci e riceverai informazioni sui prossimi corsi in partenza!

Continua a leggere

Ti potrebbe anche interessare

Cos’è il microblading?

28 Settembre 2020

Per microblading s’intende la dermopigmentazione manuale, attraverso l’uso di piccole lame. Oltre ad essere estremamente naturale ha un altro vantaggio: se eseguito...

Scopri di più

Microblading e Morfologia del Viso

13 Novembre 2020

Si può affermare che per ogni forma di viso corrisponde una forma di sopracciglia ideale. Attraverso la progettazione del trucco permanente alle sopracciglia possiamo esaltare le...

Scopri di più

Microblading: igiene e pulizia degli strumenti

18 Novembre 2020

I procedimenti di igiene e sterilizzazione sono fondamentali per un professionista del trucco permanente non devono mai essere trascurati. Esistono due tipi di...

Scopri di più

Intervista a Sarah Biondi, Master&CEO di Alpha Beauty Academy

30 Dicembre 2020

La formazione, la gavetta, i progetti per il futuro e i consigli per le aspiranti pmu artist: abbiamo fatto una chiacchierata con Sarah Biondi, brows artist, CEO di Alpha Beauty Academy e...

Scopri di più

Microblading: ritocco e mantenimento post trattamento

11 Gennaio 2021

Prima di parlare dell’importanza del post procedura di trucco permanente, come ad esempio il microblading, bisogna approfondire le modalità del...

Scopri di più

Trucco permanete sopracciglia: gli errori da non fare assolutamente

03 Marzo 2021

Elegante, risolutivo e dall’effetto finale così naturale, il trucco permanente sopracciglia, o dermopigmentazione, è l’ideale per ridare al proprio...

Scopri di più